giovedì 2 marzo 2017

Martha Tabram è una vittima dello Squartatore?

Tra le donne morte a Whitechapel nel 1888 oltre alle cinque "canoniche", Martha Tabram occupa un posto particolare perché è la più probabile vittima dello Squartatore al di fuori della sequenza comunemente accettata.

La Tabram fu trovata cadavere nelle prime ore del 7 agosto 1888 in George Yard, oggi Gunthorpe Street. La donna fu uccisa com 39 coltellate in varie parti del corpo tra cui il collo, il seno, l'addome e la vagina; il cadavere era steso supino con i vestiti sollevati fino a fin sopra la vita.

E' evidente che l'assassino della Tabram ha usato un modus operandi diverso da quello riscontrato sulle cinque vittime dello Squartatore: Martha infatti non fu sgozzata, né eviscerata. Inoltre l'assassino usò due armi diverse; 38 colpi furono infatti inferti con un coltellino pieghevole e uno solo, quello allo sterno, con un coltello lungo come una baionetta o un pugnale (quest'ultimo analogo all'arma usata negli omicidi di Polly Nichols, Annie Chapman, Catherine Eddowes e Mary Kelly).

Tuttavia è comune che i serial killer cambino il proprio modus operandi quando acquisiscono maggiore esperienza, e quindi il cambio di metodo di offesa in sé non deve escludere che la Tabram sia una vittima dello Squartatore; basti considerare che anche all'interno del gruppo delle cinque "canoniche" la brutalità aumentò dal primo al quinto delitto.

Inoltre le cinque "canoniche" sono state uccise nell'intorno dei giorni 8 e 30 del mese (Annie Chapman l'8 settembre e Mary Kelly il 9 novembre; Mary Ann Nichols il 31 di agosto ed Elizabeth Stride e Catherine Eddowes il 30 settembre), ed essendo stata uccisa il 7 agosto Martha Tabram rientrerebbe in questo schema. Un'altra somiglianza riguarda il fatto che le cinque vittime "canoniche" sono state uccise di venerdì, sabato o domenica (cioè nelle vicinanze di giorni non lavorativi) e la Tabram fu uccisa nella notte dell'August Bank Holiday (festa nazionale che cadeva in UK il primo lunedì di agosto, sostituito con l'ultimo lunedì dello stesso mese nel 1971).

Inoltre la Tabram fu uccisa all'interno della zona di comfort secondaria dello Squartatore individuata dall'agente speciale dell'FBI John Douglas nel profilo che ha stilato dell'assassino. La zona è delineata dal triangolo che unisce i luoghi delle uccisioni di Annie Chapman, Elizabeth Stride, Catherine Eddowes e Mary Kelly. Questo potrebbe essere giustificato dal fatto che lo Squartatore si è prima mosso nella sua area di comfort primaria, quindi si è spostato a ovest temendo che le indagini si stessero intensificando nella prima zona, per poi spostarsi di nuovo verso est.



Pertanto la nostra conclusione è che per i motivi sopra descritti Martha Tabram sia una probabile vittima dello Squartatore e a differenza di altre precedenti alle cinque "canoniche", come Emma Elizabeth Smith, non possa essere esclusa dalla lista delle donne uccise dal serial killer di Whitechapel.

Nessun commento:

Posta un commento