mercoledì 4 gennaio 2017

Le cinque vittime "canoniche"

Non c'è unità di opinione tra gli studiosi e gli inquirenti su quali e quante siano state le vittime dello Squartatore. Generalmente viene comunque indicato un gruppo di cinque prostitute uccise tra l'estate e l'autunno del 1888 come vittime "canoniche".


Mary Ann Nichols

(detta Polly, nome da nubile Mary Ann Walker) Mary Ann Nichols fu la prima delle cinque vittime "canoniche" e fu rinvenuta cadavere alle 3:40 di notte del 31 agosto del 1888 dal cocchiere Charles Allen Lechmere, raggiunto poco dopo da un secondo cocchiere chiamato Robert Paul, a Buck's Row (oggi chiamata Durward Street). La donna fu ritrovata con la gonna sollevata fino allo stomaco, la gola tagliata due volte da sinistra a destra e l'addome mutilato e tagliato in vari punti.


Annie Chapman

(nata Eliza Anna Smith) Ritrovata cadavere alle 6 del mattino dell'8 settembre del 1888 davanti al numero 29 di Hanbury Street. Anche lei, come Mary Ann Nichols, aveva la gola recisa da due tagli e l'addome aperto, in questo caso lo Squartatore rimosse anche l'utero della donna.


Elizabeth Stride

(nome da nubile Elizabeth Gustafsdoter) Elizabeth Stride fu la prima delle due donne uccise nella notte tra il 29 e il 30 settembre del 1888. Fu trovata morta in Henriques Street da Louis Diemschutz, dipendente di un club poco lontano, che entrò nella via alla guida della propria carrozza. L'unico danno inferto alla donna fu lo sgozzamento, l'assenza di ferite all'addome è causa di dubbio da parte di qualche studioso relativamente al fatto se la Stride debba essere considerata una delle vittime di Jack lo Squartatore. Ad esempio, Donald Rumbelow sostiene che questa debba essere espunta dalla lista, mentre il profiler dell'FBI John Douglas ritiene più probabile che l'omicidio della Stride sia opera dello Squartatore.


Catherine Eddowes

Il cadavere di Catherine Eddowes fu trovato 45 minuti dopo quello di Elizabeth Stride a Mitre Square da un passante chiamato Joseph Lawende. La donna aveva la gola tagliata e il ventre aperto da cui erano stati asportati il rene sinistro e parte dell'utero. Alle 3 della stessa notte il grembiule della Eddowes fu trovato nell'atrio di un complesso residenziale Goulston Street sporco di materiale fecale. Sul muro accanto al grembiule fu trovato il graffito recante la scritta The Juwes are the men that Will not be Blamed for nothing. Su ordine della polizia la scritta fu cancellata in breve tempo, ad oggi non è noto se sia legata all'omicidio di Catherine Eddowes o no.


Mary Jane Kelly

Comunemente ritenuta l'ultima vittima dello Squartatore fu ritrovata cadavere il 9 novembre alle 10:45 del mattino da un uomo incaricato dal padrone di casa di andare a riscuotere l'affitto dell'appartamento al numero 13 di Miller's Court, traversa di Dorset Street. Fu l'unica delle vittime dello Squartatore ad essere ritrovata in un luogo chiuso. Il corpo della donna fu smembrato e mutilato in varie parti.

Nessun commento:

Posta un commento