giovedì 11 febbraio 2021

American Ripper: la serie televisiva di History

Nota: questa è una recensione e non un debunking. Non sono state verificate le asserzioni della serie televisiva su H.H. Holmes e vengono pertanto prese per buone.


Nel 2017 il canale televisivo History ha trasmesso la serie in otto episodi American Ripper (tradotto in italiano come Chi è Jack lo Squartatore?) che vede come protagonisti l'ex agente della CIA Amaryllis Fox e l'ex avvocato Jeff Mudget i quali tentano di verificare se il serial killer americano H.H. Holmes e Jack lo Squartatore possano essere la stessa persona. Il vero nome di H.H. Holmes era Herman Webster Mudgett ed è infatti il trisavolo di Jeff.

La serie è indubbiamente ben realizzata dal punto di vista narrativo, i due viaggiano tra Londra e gli Stati Uniti e incontrano molte personalità di rilievo come i celebri ripperologi Paul Begg e Donald Rumbelow, ma nonostante ciò le argomentazioni dei due investigatori sono incredibilmente deboli e si basano su un numero abnorme di congetture. Per sostenere la loro teoria i due devono infatti ritenere che ci siano tracce del fatto che Holmes abbia viaggiato nel Regno Unito all'epoca degli omicidi di Jack lo Squartatore perché dopo l'omicidio di Mary Jane Kelly ci furono dei passeggeri di nome "H. Holmes" o "Alex Gordon" (uno degli pseudonimi usati da Holmes) su una nave da Londra a New York. L'indizio, per così dire, è ovviamente risibile, visto che sono nomi molto comuni.

Inoltre i due per sostenere la loro ipotesi devono avallare l'assunzione che le lettere inviate alla stampa e alla polizia firmate Jack the Ripper siano state inviate dal vero assassino, mentre oggi chiunque concorda sul fatto che fossero dei falsi. Il peggio viene raggiunto nell'ultima puntata, quando Mudgett e Amaryllis Fox abboccano a una delle più popolari bufale su Jack lo Squartatore, cioè quella secondo cui esisterebbe una foto da viva di Elizabeth Stride, anche se oggi è ampiamente noto che quella della foto mostrata è un'altra donna.

La serie si conclude con un nulla di fatto, cioè gli autori stessi ammettono che non è possibile dimostrare che Holmes e lo Squartatore siano la stessa persona, ma aggiungono non si può neanche concludere che non lo fossero, come se le due cose fossero equivalenti. Ciò nonostante Mudgett non si arrende e sui titoli di coda dice di non voler abbandonare la propria teoria e di voler continuare a investigarla.

In realtà l'unica cosa che emerge dalla serie è che l'accostamento tra i due serial killer è forzatissimo: i due hanno modus operandi diverso, le vittime sono diverse, e mentre Holmes architettava spesso metodi ingegnosi per nascondere i cadaveri, Jack lo Squartatore li lasciava per strada dove chiunque poteva vederli.

Nel loro sforzo investigativo Amaryllis Fox e Jeff Mudgett toccano un numero vastissimo di argomenti, ma omettono di rispondere alle domande più ovvie: tipo perché mai H.H. Holmes avrebbe dovuto scegliere proprio Whitechapel per compiere omicidi al di fuori della propria nazione, come conoscesse così bene la zona e perché abbiano deciso di confrontare le sue gesta proprio con quelle di Jack lo Squartatore e non con quelle di qualunque altro serial killer dell'epoca. Fino ad allora l'unico mistero che mette in relazione H.H Holmes e Jack lo Squartatore è come due persone che dovrebbero avere spirito critico e dimestichezza con le indagini possano credere a una tale teoria strampalata.

Nessun commento:

Posta un commento