Macnaghten Memorandum - versione di Scotland Yard

Riservato

Il caso a cui si riferisce l'articolo sensazionale pubblicato da The Sun nel numero del 13 di questo mese e nei giorni seguenti è quello di Thomas Cutbush, che fu chiamato in giudizio presso il London County Sessions nell'aprile del 1891 con l'accusa di lesioni ai danni di Florence Grace Johnson e di tentate lesioni ai danni di Isabella Fraser Anderson a Kennington. Gli fu riscontrata insanità mentale, e fu condannato alla detenzione a tempo indeterminato.

Cutbush, che viveva con la madre e la zia al numero 14 di Albert Street, a Kennington, scappò dall'ospedale Lambeth Infirmary (dopo esservi stato detenuto solo poche ore, per malattia mentale) a mezzogiorno del 5 marzo 1891. Fu arrestato di nuovo il 9 dello stesso mese. Poche settimane prima molti casi di pugnalamenti, o accoltellamenti, da tergo sono avvenuti nelle vicinanze e un uomo chiamato Colicott è stato arrestato, ma in seguito rilasciato per via di un'erronea identificazione. I tagli nei vestiti della ragazza fatti da Colicott erano piuttosto differenti dai tagli fatti da Cutbush (quando ferì la signorina Johnson) che fu senza dubbio influenzato da un selvaggio desiderio di una morbosa imitazione. I precedenti di Cutbush sono stati verificati dal Capo Ispettore (ora Sovrintendente) Chris, dall'Ispettore Hale e dal Sergente McCarty del Dipartimento per le Investigazioni Criminali (l'ultimo dei quali è stato specialmente impiegato a Whitechapel nel periodo degli omicidi) e fu accertato che nacque e visse a Kennington per tutta la sua vita. Il padre morì quando lui era piuttosto giovane ed è sempre stato un ragazzo "difficile". Ha lavorato come impiegato e viaggiatore nel commercio del tè a Minories e in seguito inviato a procacciare potenziali clienti nell'East End, periodo nel quale tenne un buon comportamento. Apparentemente contrasse la sifilide nel 1888, e da allora condusse una vita statica e inutile. Il suo cervello sembra ne sia stato compromesso e lui credeva che delle persone stessero cercando di avvelenarlo. Scrisse a Lord Grimthorpe, e ad altri e anche al Tesoro, per lamentarsi del Dottor Brooks di Westminster Bridge Road, che lui minacciava di voler uccidere per avergli dato delle medicine sbagliate. Si racconta che lui studiasse medicina di giorno e che girovagasse di notte, spesso tornando a casa con i vestiti coperti di fango; ma ciò che dicono sua madre e sua zia, che sembrano essere molto emotive, è poco attendibile. E' stato impossibile riscostruire con certezza i suoi spostamenti nelle notti degli omicidi di Whitechapel. Il coltello trovatogli addosso è stato comprato a Houdsditch circa una settimana prima che venisse ricoverato all'ospedale. Cutbush era in nipote del deceduto Sovrintendente Esecutivo.

Ora, l'assassino di Whitechapel ha fatto 5 vittime, e cinque sole, i suoi omicidi furono:

31 Agosto 1888: Mary Ann Nichols, a Buck's Row, che fu trovata con la gola recisa e una (piccola) mutilazione allo stomaco.
8 Settembre 1888: Annie Chapman, Hanbury Street, gola recisa, stomaco e parti intime gravemente mutilati e parte delle interiora poste attorno al collo.
30 Settembre 1888: Elizabeth Stride, Berner's Street, gola recisa, ma nulla di simile a un tentativo di mutilazione e nella stessa data Catherine Eddowes, Mitre Square, gola tagliata e grave mutilazione del viso e dello stomaco.
9 Novembre: Mary Jane Kelly, Miller's Court, gola tagliata e tutto il corpo mutilato nel modo più orribile.

L'ultimo omicidio è l'unico che avvenne in una stanza, e l'assassino deve aver impiegato almeno due ore. Una foto della donna fu scattata, mentre giaceva nel letto, è impossibile immaginare l'orribile mutilazione senza vederla.

In riferimento al doppio omicidio avvenuto il 30 settembre, non c'è dubbio che l'uomo fu disturbato da alcuni ebrei che si avvicinavano a un Club (nelle vicinanze di dove fu trovato il corpo di Elizabeth Stride) e che l'assassino, "mordum satiatus", è andato in cerca di un'altra vittima che trovò a Mitre Square.

Si noterà come la furia delle mutilazioni è aumentata da un caso all'altro, e all'apparenza il suo desiderio si acuiva man mano che lo sfogava. Sembra quindi altamente improbabile che l'assassino abbia improvvisamente smesso nel Novembre del 1888 e che si sia accontentato di ricominciare semplicemente colpendo una ragazza due anni e quattro mesi dopo. Una teoria più razionale è che il cervello dell'assassino abbia ceduto del tutto dopo il suo orribile eccesso in Miller's Court e che si sia suicidato subito dopo o, come possibile alternativa, che fu trovato così irrimediabilmente malato di mente da chi lo conosceva che lo fece rinchiudere in qualche manicomio.

Nessuno mai ha visto l'assassino di Whitechapel; molti maniaci assassini furono sospettati, ma nessun'ombra di prova può essere gettata su alcuno di loro. Posso menzionare i casi di tre uomini, ciascuno dei quali può aver commesso questa serie di omicidi con più probabilità di Cutbush:

(1) Un tale M. J. Druitt, di cui si dice che fosse un medico e di buona famiglia, scomparso al tempo dell'omicidio di Miller's Court, il suo cadavere (che si racconta essere rimasto in acqua per più di un mese) fu trovato nel Tamigi il 31 dicembre, o circa 7 settimane dopo l'omicidio. Era sessualmente squilibrato e da informazioni private che ho ottenuto ci sono pochi dubbi sul fatto che la sua famiglia lo considerasse l'assassino.

(2) Kosminski, un ebreo polacco, residente a Whitechapel. Quest'uomo impazzì a causa di troppi anni di vizi solitari. Serbava un grande odio per le donne, specialmente le prostitute e aveva forti tendenze omicide: fu rinchiuso in un ospedale psichiatrico attorno al marzo del 1889. Ci furono molte circostanze a riguardo di quest'uomo che lo resero un forte "sospettato".

(3) Michael Ostrog, un medico russo, e un detenuto che fu in seguito recluso in un ospedale psichiatrico come maniaco omicida. I precedenti di quest'uomo erano del peggior tipo possibile, e dove fosse nel periodo degli omicidi non è mai stato chiarito.

E ora passiamo ad altri errori e asserzioni forvianti riportati da The Sun. Nel suo numero del 14 febbraio si dice che l'articolista sarebbe in possesso di un facsimile del coltello con cui sono stati commessi gli omicidi. Questo coltello (che per motivi inspiegati è stato conservato negli ultimi 3 anni dall'Ispettore Hale, invece di essere inviato al Prisoner's Property Store [luogo in cui venivano conservati gli oggetti di proprietà dei detenuti N.d.T.]) è stato rintracciato e fu scoperto che fu comprato a Houndsditch nel febbario del '91 o 2 anni e 3 mesi dopo che erano terminati gli omicidi di Whitechapel!

L'asserzione che Cutbush "spendeva parte delle giornate a disegnare schizzi di corpi di donne e delle loro mutilazioni" si basa solo sul fatto che due scarabocchi che ritraevano donne in pose oscene furono trovati strappati nella camera di Cutbush. La testa e il corpo di una di queste erano state tagliate da una litografia di moda e le gambe furono aggiunge per mostrare la cosce nude di una donna e delle calze rosa.

Nel numero del 15 di questo mese si dice che un cappotto era tra gli oggetti trovati a casa di Cutbush e che un uomo con un cappotto leggero fu visto parlare in Backchurch Lane con una donna il cui busto con le braccia attaccate fu trovato in Pinchin Street. Questo è completamente scorretto! Il 10 settembre '89 un torso nudo, con le braccia, di una donna fu trovato avvolto in un sacco di tela sotto l'arco della ferrovia in Pinchin Street: la testa e le gambe non furono mai trovati, né la donna fu mai identificata. Fu uccisa almeno 24 ore prima che i resti, che a quanto sembra sono stati portati lì da lontano, furono trovati. Lo stomaco era diviso da un taglio e la testa e le gambe ricevettero lo stesso tattamento della donna i cui resti furono trovati nel Tamigi, a Battersea Park, e al Chelsea Embankment il 4 giugno dello stesso anno; questi omicidi non hanno alcun nesso con gli orrori di Whtechapel. Il Rainham Mystery nel 1887 e il Whitehall Mystery (quando parti del corpo di una donna furono trovati sotto quella che oggi è Scotland Yard) nel 1888 furono di tipo simile ai crimini del Tamigi e di Pinchin Street.

E' completamente falso che Cutbush abbia pugnalato sei donne da tergo. Confondono il suo caso con quello di Colicott. La teoria che l'assassino di Whitechapel fosse mancino o almeno "ambidestro" nasce da un'osservazione fatta da un medico che esaminò la salma di una delle prime vittime; gli altri medici non concordavano con lui.

Riguardo agli altri quattro omicidi attribuiti dall'articolista del Sun al mostro di Whitechapel:

(1) Il corpo di Martha Tabram, una prostituta, è stato trovato in una scala comune nei palazzi di George Yard il 7 agosto 1888; il corpo fu ripetutamente perforato, forse con una baionetta. Questa donna è stata in compagnia di due soldati, con altre prostitute, nella prima parte della serata: questi uomini furono arrestati, ma la seconda prostituta non riuscì, o rifiutò, di identificarli e i soldati furono alla fine scagionati.

(2) Alice McKenzie fu trovata con la gola tagliata (o meglio pugnalata) in Castle Alley il 17 luglio del 1889; nessuna prova fu mai rinvenuta né fu mai fatto un arresto in relazione al caso. Il taglio alla gola era dello stesso tipo del caso dell'omicidio di

(3) Frances Coles in Swallow Gardens, il 13 febbraio 1891, per il quale Thomas Sadler, un pompiere, fu arrestato e, dopo vai rinvii, scagionato. Al tempo fu accertato che Saddler si era imbarcato per il Baltico il 19 luglio dell'89 ed era a Whitechapel la notte del 17 dello stesso mese. Era un uomo dal temperamento ingovernabile e totalmente dipendente dall'alcol e dalla compagnia di prostitute di infimo livello.

(4) Il caso di una donna non identificata il cui torso fu trovato a Pinchin Street il 10 settembre del 1889, che abbiamo già trattato.

M.S. Macnaghten
23rd February 1894

Nessun commento:

Posta un commento