Libri di riferimento in italiano

Libri tradotti in italiano


Jack lo Squartatore: La vera storia di Paul Begg: (titolo originale: Jack The Ripper: The Definitive Story) Descrive il contesto storico in cui sono avvenuti gli omicidi di Whitechapel, oltre ad offrire una sintesi generale dei fatti. Ottimo compendio per i lettori che conoscono già il caso (recensione della versione in inglese)






Autunno di terrore di Tom Cullen: (titolo originale Autumn of Terror o When London Walked in Terror) Testo degli anni 60, utile come introduzione all'argomento ma obsoleto nei contenuti. Il libro fa parte della celebre collana Presadiretta edita da Mondadori tra il 1966 e il 1974.








Jack lo Squartatore XXI secolo di Trevor Marriott (titolo originale: Jack the Ripper: The 21st Century Investigation) Affronta il tema di Jack lo Squartatore sulla base dell'esperienza sul campo dell'autore che è un ex detective della Squadra Omicidi della Polizia del Bedfordshire. Segnaliamo questo libro solo perché è uno dei pochi testi famosi sulla ripperologia di cui esista una traduzione in italiano, tuttavia la teoria che propone sull'identità dell'assassino è completamente implausibile e viene ad oggi rigettata dalla maggioranza degli studiosi. Il volume è stato stampato all'interno della collana True Crime di Mondadori pubblicata tra il 2005 e il 2006. La versione italiana del libro è impreziosita da un'introduzione del celebre criminologo Massimo Picozzi.







Libri di autori italiani


Grandi gialli della storia di Massimo Polidoro: Il libro tratta vari argomenti (come la Maschera di Ferro e il Mostro di Firenze), il primo capitolo è dedicato a Jack lo Squartatore. L'autore fa una sintesi dei fatti completa, ma senza entrare troppo nei dettagli; quindi vaglia i sospetti in modo critico e realistico. Buon testo da cui iniziare, adatto sia ai neofiti sia ai lettori più esperti.

Nessun commento:

Posta un commento